lunedì, settembre 21, 2009

ALLE SALME DEI PARÀ – LA NON NOTIZIA DEL CAVALIERE ASSENTE

La notizia di per sé è ‘grave’ perché ci riporta alla realtà delle cose di una situazione che si è ‘incancrenita’ e non lascia intravedere alcuna soluzione unicamente “militare” che non sia sostenuta principalmente dalla ‘politica’ che gli Stati impegnati devono fare seriamente per poter uscirne a testa alta. Continuando così è chiaro che ci saranno altri morti da dover commemorare.

Ma per il nostro Paese la notizia nella notizia è una CLAMOROSA NOTIZIA! A parte i bloggers, tutti i quotidiani di larga diffusione e telegiornali, nel riportare la notizia dell’arrivo delle salme a Ciampino, hanno ‘TACIUTO’ sull’assenza del Capo del Governo Silvio Berlusconi, nemmeno una giustificazione. Un silenzio ‘assordante’ perché in tutti i ‘servizi’ vengono citate tutte le autorità presenti e ripresi dai filmati nei quali si vede l’assenza di Berlusconi. Vedi il servizio del TG1sotto riportato e le maggiori testate. All’inizio L’Unità l’aveva riportato in prima pagina ma poi l’ha tolto uniformandosi anch’esso!

Cosa vuol dire questo? Credo sia una nuova forma nel dare ‘notizia’. Essa è tesa a far vedere e far riflettere i cittadini del ‘fatto’ semplicemente evidenziandone l’assenza citando e/o riprendendo in video tutte le autorità presenti. Visto che il servizio non dice nulla a riguardo, allora saranno gli stessi lettori e telespettatori a porsi la domanda. Così il Cavaliere non potrà dire che la stampa e la tv ce l’hanno con lui come fa sempre!

Ad ogni modo il SALVAGENTE al titolo "Sobrio saluto a Ciampino per le salme dei 6 parà di Kabul, ad accoglierle Napolitano, Libero lo attacca perché Berlusconi è 'geloso' si sbilancia e ne parla adducendo che il motivo dell’assenza sia la ‘gelosia’ del Cavaliere per Napolitano.
Anche il
CITY ne parla ma dichiara che è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta a fare le veci dell’assente Berlusconi. Ma non spiega perché è assente!

Insomma un evento ‘mediatico’ abbastanza nuovo, mai accaduto prima di una NON NOTIZIA che diventa NOTIZIA a danno di Berlusconi (padrone dei media). Aspettiamo di vedere cosa succederà domani ed ai funerali!
Raffaele B.

felixos890
20 settembre 2009
onore ai caduti in Afghanistan parte 3 (dal TG1)
Le salme dei sei parà uccisi nell'attentato di giovedì a Kabul sono rientrate in Italia. Il C-130 dell'Aeronautica con a bordo i feretri è atterrato all'aeroporto militare di Ciampino. Ad accogliere le bare i parenti, un picchetto dei paracadutisti della Folgore, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, le più alte cariche dello Stato e i vertici dell'Esercito. I funerali si terranno lunedì 21 alle 11 nella Basilica di San Paolo fuori le mura.


REPUBBLICA
In Italia le salme dei paracadutisti caduti
Migliaia a Roma per l'ultimo saluto
20 Settembre 2009
...Ad attenderlo le famiglie delle vittime, il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, numerose autorità, tra le quali i presidenti di Camera e Senato Fini e Schifani, il ministro della Difesa Ignazio La Russa, il sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta, una rappresentanza di tutte le forze armate...

L’UNITÀ
Napolitano a Ciampino accoglie le salme dei parà
20 Settembre 2009
...Dietro le autorità, con in testa il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e le massime cariche dello Stato. Presenti a Ciampino, naturalmente, anche i vertici della difesa e delle forze armate: dal ministro Ignazio La Russa al capo di stato maggiore della difesa Vincenzo Camporini, al nuovo capo dell'esercito, Giuseppe Valotto, insediatosi proprio il giorno della strage. Tra le autorità presenti alla breve cerimonia che si è di fatto conclusa a Ciampino, oltre al sindaco di Roma Gianni Alemanno, con la fascia tricolore, anche alcuni parlamentari particolarmente vicini alle forze armate come il generale Mauro Del Vecchio, senatore del Pd ed ex comandante della missione Nato in Afghanistan, e l'ex parà Gianfranco Paglia, deputato del Pdl, costretto su un sedia a rotelle dopo essere rimasto ferito durante l'operazione in Somalia....

ilsole24ore
Le salme dei 6 parà in Italia.
In migliaia alla camera ardente

20 Settembre 2009
...Foltissima la schiera delle autorità sulla pista: con il capo dello Stato, anche il presidente del Senato Renato Schifani, il presidente della Camera Gianfranco Fini, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il ministro per la Semplificazione legislativa Roberto Calderoli, il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, il governatore del Lazio Piero Marrazzo e il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Presenti anche il generale Mauro Del Vecchio, senatore del Pd ed ex comandante della missione Nato in Afghanistan, e l'ex parà Gianfranco Paglia, deputato del Pdl, costretto su un sedia a rotelle dopo essere rimasto ferito durante l'operazione in Somalia. Questa mattina, affacciato dalla finestra del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, anche il Papa Benedetto XVI ha espresso «riprovazione» per l'attentato...

LASTAMPA
In Italia le salme dei sei parà uccisi
Domenica 20/9/9
...Ad attendere le bare avvolte nel tricolore le massime autorità istituzionali e i familiari delle vittime, oltre a quelli degli altri soldati rimasti feriti che non vogliono far mancare la loro vicinanza a chi è stato più sfortunato.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha accolto le sei bare avvolte dal tricolore. Oltre al capo dello Stato c’era il presidente del Senato Renato Schifani, quello della Camera Gianfranco Fini, il ministro della Difesa Ignazio La Russa, quello dell’Applicazione del programma di governo Roberto Calderoli, il leader dell’Udc Pierferdinando Casini, il sindaco di Roma Gianni Alemmano, i vertici militari. Un picchetto d’onore interforce ha reso omaggio alle bare...

ILMESSAGGERO
Al Celio in 10mila per omaggio a vittime
Torna pista bomba comandata a distanza
20 settembre 2009
…Dietro le autorità, con in testa il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e le massime cariche dello Stato. Presenti a Ciampino, naturalmente, anche i vertici della difesa e delle forze armate: dal ministro Ignazio La Russa al capo di stato maggiore della difesa Vincenzo Camporini, al nuovo capo dell'esercito, Giuseppe Valotto, insediatosi proprio il giorno della strage. Tra le autorità presenti alla breve cerimonia che si è di fatto conclusa a Ciampino, oltre al sindaco di Roma Gianni Alemanno, con la fascia tricolore, anche alcuni parlamentari particolarmente vicini alle forze armate come il generale Mauro Del Vecchio, senatore del Pd ed ex comandante della missione Nato in Afghanistan, e l'ex parà Gianfranco Paglia, deputato del Pdl, costretto su un sedia a rotelle dopo essere rimasto ferito durante l'operazione in Somalia…

CORRIERE DELLA SERA
Napolitano accoglie le salme dei parà
Al Celio il saluto dei compagni feriti
20 settembre 2009
…Il presidente Napolitano ha accolto le salme dei militari uccisi e con lui le più alte cariche dello Stato. Il capo dello Stato si è inchinato davanti ad ogni bara, in silenzio, con la mano destra appoggiata sul feretro. Dopo l'omaggio di Napolitano, è stato intonato il Silenzio e il picchetto schierato a Ciampino ha reso onore ai caduti. A Roma sono da sabato le famiglie dei 6 militari uccisi: il capitano Antonio Fortunato, il sergente maggiore Roberto Valente, il caporal maggiore capo Massimiliano Randino e i caporal maggiori scelti Davide Ricchiuto, Giandomenico Pistonani e Matteo Mureddu…

ANSA
2009-09-20 21:07
ONORI MILITARI AI SEI PARA' UCCISI IN ATTENTATO A KABUL
…Dietro le autorità, con in testa il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e le massime cariche dello Stato. Presenti a Ciampino, naturalmente, anche i vertici della difesa e delle forze armate: dal ministro Ignazio La Russa al capo di stato maggiore della difesa Vincenzo Camporini, al nuovo capo dell'esercito, Giuseppe Valotto, insediatosi proprio il giorno della strage.
Tra le autorità presenti alla breve cerimonia che si è di fatto conclusa a Ciampino, oltre al sindaco di Roma Gianni Alemanno, con la fascia tricolore, anche alcuni parlamentari particolarmente vicini alle forze armate come il generale Mauro Del Vecchio, senatore del Pd ed ex comandante della missione Nato in Afghanistan, e l'ex parà Gianfranco Paglia, deputato del Pdl, costretto su un sedia a rotelle dopo essere rimasto ferito durante l'operazione in Somalia…

Nessun commento: