giovedì, marzo 02, 2006

PAR CONDICIO–TG5 ASSOLTO BOCCIATE ITALIA1 E RETE4

CONFRONTANDO LE DUE MEDESIME NOTIZIE DI DIFFERENTI FONTI SALTA SUBITO EVIDENTE CHE LA PRIMA, PUR AFFERMANDO LO STESSO CONCETTO, BRILLA PER L’ASSENZA DI PARTICOLARI CHE RENDONO INCOMPLETA LA INFORMAZIONE. QUESTO LE CONSENTE DI DARE UN SIGNIFICATO DISTORTO QUASI OPPOSTO DELLA NOTIZIA AI LETTORI.
NELL’ARTICOLO DI REPUBBLICA INVECE LA INFORMAZIONE APPARE COMPLETA E LA GRAVITÀ DEL SUO SIGNIFICATO SI EVIDENZIA CHIARAMENTE, CON BUONA PACE DI PAOLO BONAIUTI CHE PLAUDE ALL’ASSOLUZIONE DI TG5.
PASSI PURE LO “SPOTTONE” SU CANALE 5 PER IL FATTO CHE BERLUSCONI AGIREBBE IN USA COME PREMIER E NON COME LEADER POLITICO IN CAMPAGNA ELETTORALE, COSA DIFFICILE DA CREDERE PERSINO PER I PIÙ CREDULONI, MA A FARE LE VARIE REPLICHE SUGLI ALTRI CANALI DI MEDIASET È TROPPO PERSINO PER LE FRAGILI DEMOCRAZIE ASIATICHE.
Raffaele


NOTIZIE.VIRGILIO
Authority: Tg5 non ha violato norme
Tutto in regola per diretta premier in Usa, ma no a repliche
02-03-2006 19:40

(ANSA) - ROMA, 2 MAR - La diretta Tv del Tg5 sul discorso del premier Berlusconi al congresso Usa non ha violato le norme della par condicio. Lo dice l'Authority. La commissione servizi e prodotti dell'autorità' garante per le Tlc sostiene infatti che si e' trattato 'di cronaca di un evento di eccezionale rilevanza istituzionale rispondente a primarie esigenze d'informazione'. No però ad eventuali repliche, 'in quanto verrebbero meno i caratteri di eccezionalità e di stretto legame con l'attualità' della cronaca.

REPUBBLICA
Par condicio, Tg5 assolto bocciate Italia1 e Rete4
"Ma con le repliche verrebbe meno il carattere di eccezionalità"
2 marzo 2006
ROMA - Sulla par condicio Tg5 promosso ma Italia1 e Retequattro vengono bocciate. Lo ha deciso l'Agcom, l'autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
L'Authority ha stabilito che la diretta della rete ammiraglia Mediaset del discorso del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi davanti al congresso statunitense non ha violato la legge "trattandosi di cronaca di un evento di eccezionale rilevanza istituzionale rispondente a primarie esigenze d'informazione". Ma l'Agcom ha poi bocciato eventuali repliche dell'evento "in quanto verrebbero meno quei caratteri di eccezionalità e di stretto legame con l'attualità della cronaca"…CONTINUA

Nessun commento: