ALLA FINE L'UNIONE VINCE AL FOTOFINISH PER POCHI VOTI (25000) MA SUFFICIENTI A FAR SCATTARE IL PREMIO DI MAGGIORANZA A 340 DEPUTATI.
AL SENATO SI È AVUTO IL CONCORSO DEI VOTI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO CHE DANNO 4 SENATORI, PIÙ UN'ALTRO DI UNA LISTA INDIPENDENTE CHE SI AGGIUNGE ALL'UNIONE, TALE DA GARANTIRE UN MARGINE DI 3 SENATORI PIÙ QUELLI A VITA DISPONIBILI.
SECONDO LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, VOLUTA DALLA CDL, I VOTI PER IL SENATO VENGONO COMPUTATI PER IL PREMIO DI MAGGIORANZA AL LIVELLO DI OGNI REGIONE. QUINDI NON CONTA IL VOTO COMPLESSIVO NAZIONALE MA IL NUMERO DEI SEGGI ASSEGNATI.
PER IRONIA DELLA SORTE, QUESTO MECCANISMO, ESCOGITATO PROPRIO PER PENALIZZARE IL CENTROSINISTRA, SI È RITORTO CONTRO I LORO STESSI AUTORI. LA CDL, PUR OTTENENDO PIÙ VOTI A LIVELLO NAZIONALE OTTIENE MENO SENATORI, E PER QUESTO SE NE LAMENTANO! FANNO FORSE IL MEA CULPA?
INOLTRE ESSI CHIEDONO PERFINO LA “VERIFICA” DI TUTTI I “VOTI” E DEI “VERBALI” DATO LO SCARSO MARGINE DI VOTI ALLA CAMERA E DEI TANTI “NULLI”. IN ALTRE PAROLE LA CDL DENUNCIA "POSSIBILI BROGLI" PER AVER PERSO DI MISURA. MA A CHI? IL MASSIMO RESPONSABILE DELLA CONDUZIONE DEL VOTO E DELLA SUA REGOLARITÀ È PROPRIO IL LORO MINISTRO DEGLI INTERNI PISANU.
I VERI "BROGLI" LO HANNO FATTO PROPRIO LORO DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE TUTTA GIOCATA AL LIVELLO DELL'IMBROGLIO MEDIATICO, DELLE FALSE TRE PUNTE E SULLA PAURA RICHIAMANDO COSÌ AL VOTO IL PEGGIORE ELETTORATO ASSENTEISTA E DISINFORMATO CHE NON VOTA MAI.
HANNO PUNTATO SULLA :
1) FALSIFICAZIONE DELLE PROPOSTE DELL'UNIONE SPAVENTANDO L'ELETTORATO MENO INFORMATO
2) ABOLIZIONE DELL'ICI SULLA PRIMA CASA E SUI "RIFIUTI" ALL’ULTIMO MOMENTO SOLLETICANDO LA PARTE PIÙ EGOISTA DELL'ELETTORE.
3) FALSIFICAZIONE DELLE LORO STESSE PROPOSTE: NELLE ULTIME ORE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE SONO STATI AFFISSI MANIFESTI FRESCHI DI STAMPA IN CUI È SCRITTO “NOI ABOLIAMO L’ICI. LORO TASSANO LA TUA CASA E I TUOI RISPARMI”.
BERLUSCONI HA PROPOSTO L’ABOLIZIONE DELL’ICI SULLA PRIMA CASA E NON L’ELIMINAZIONE COMPLETA DELLA TASSA E L’INTENZIONE DEL CENTRO-SINISTRA DI TASSARE CASA E RISPARMI NON È CONTENUTA IN ALCUN PUNTO DEL PROGRAMMA.
CHI FALSIFICA PALESEMENTE LA REALTÀ, PER CARPIRE LA BUONA FEDE DEGLI ELETTORI, FORSE NON COMMETTE UN REATO, MA CERTAMENTE SI COMPORTA DA “LADRI DI DEMOCRAZIA”.
SE AGGIUNGIAMO A TUTTO QUESTO LE NUMEROSE VIOLAZIONI DELLA “PAR CONDICIO”, LE TV DI MEDIASET I LORO GIORNALI, CON L'AUSILIO SPESSO IMPORTANTE DELLA RAI1 E RAI2 CON LE LORO MANIPOLAZIONI DELLE NOTIZIE, SI HA UN QUADRO COMPLETO DEL TIPO E DEL LIVELLO D'IMBROGLIO CUI L'ELETTORATO È SOTTOPOSTO TUTTI I GIORNI.
QUESTO È IL VERO “GRANDE BROGLIO ELETTORALE”. SI CHIAMA "CONFLITTO D'INTERESSE" IN PARTICOLARE SULLA "INFORMAZIONE". ECCO IL PRIMO DEI PRIMI PROBLEMI DA RISOLVERE!
Raffaele
ANSA
CAMERA: OLTRE 1 MLN DI VOTI NON VALIDI
11/04/2006 16:12
ROMA - Sono 1.093.277 al Senato e 1.102.188 alla Camera i voti non validi, secondo quando risulta dai dati del Ministero dell'Interno. Un dato in calo del 60% ma che assume una notevole rilevanza visto l'esiguo scarto di voti tra le due coalizioni. Per il Senato, dei 1.093.277 voti non validi, 488.403 sono schede bianche, 39.822 le contestate e 565.052 quelle considerate nulle; per la Camera su 1.102.188 sono 448.002 le schede bianche, 43.028 le contestate e 611.158 le nulle…
"Questa maggioranza di 158 seggi al Senato esiste per l'Unione grazie al voto degli italiani all'estero", ha detto il senatore Danieli in una conferenza stampa nella sede dell'Unione.
"Grazie al voto annunciato di Luigi Pallaro presidente dell'Associazione Italiani in Sudamerica - ha detto ancora Danieli - i seggi al Senato per l'Unione diventano 159"…
Il 'premio di maggioranza' previsto dalla nuova legge elettorale assegna automaticamente 340 seggi su 630 alla coalizione vincente. Con il seggio assegnato a Roberto Rolando Nicco, candidato in Valle D'Aosta per la lista 'Aut.Lib.Democratie', l'Unione raggiunge i 341 deputati alla Camera. Restano ancora da assegnare i 12 seggi spettanti agli italiani all'estero. Con i 277 della Cdl si arriva al totale di 630 seggi…CONTINUA
CAMERA: RIPARTIZIONE SEGGI PER LISTA E COALIZIONE
CAMERA: ESTERO - LISTE (870 SEZ SU 896)
SENATO: RIPARTIZIONE SEGGI PER LISTA E COALIZIONE
SENATO: ESTERO - LISTE (SEZ. 852 SU 896)
ILSOLE24ORE
Ciampi: «Voto regolare, affluenza è prova di maturità»
11 aprile 2006
Un voto «ordinato e regolare, secondo la tradizione della democrazia italiana», dove l'alta affluenza «costituisce una ulteriore prova della maturità democratica e dell'impegno civile del popolo italiano».
Lo afferma il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in una nota... CONTINUA
ARTICOLO21
Bugiardi fino alla fine
di Federico Fornaro
10/04/2006
Sentendo avvicinarsi la fine dell’avventura a Palazzo Chigi, ai dirigenti di Forza Italia è caduto anche l’ultimo velo di pudore. Al termine di una campagna elettorale tutta giocata sul confine dell’imbroglio mediatico con dati e informazioni abilmente manipolati, hanno deciso di oltrepassare la linea che divide la verità (per quanto di parte) e il falso acclarato.
Nelle ultime ore della campagna elettorale sono stati affissi manifesti freschi di stampa in cui è scritto “Noi aboliamo l’ICI. Loro tassano la tua casa e i tuoi risparmi”.
Cartoline analoghe erano proposte dal sito di Forza Italia per un ultimo assalto via e-mail verso il popolo dei presunti indecisi.
Se ci trovassimo di fronte ad una normale pubblicità di prodotti commerciali, sarebbe già intervenuto il Giurì di autodisciplina a bloccarne la diffusione, visto il palese falso riguardante sia l’ICI (Berlusconi ha proposto l’abolizione dell’ICI sulla prima casa e non l’eliminazione completa della tassa) sia l’intenzione del centro-sinistra di tassare casa e risparmi che non è contenuta in alcun punto del programma.
Quando si falsifica così palesemente la realtà, cercando di carpirne la buona fede degli elettori, purtroppo non siamo sicuri che si commetta un reato penalmente perseguibile, ma certamente ci si comporta da “ladri di democrazia”…CONTINUA
Nessun commento:
Posta un commento