martedì, novembre 08, 2005

IRAQ –GLI AMERICANI USANO DI NASCOSTO LE ARMI PROIBITE

QUESTO ARTICOLO DA RAINEWS24 PERMETTE DI VEDERE UNO SQUARCIO DI QUANTO È ACCADUTO REALMENTE E DENUNCIA IL SILENZIO IMPOSTO ALLA STAMPA SU QUESTI FATTI.
GLI AMERICANI DI BUSH SONO ACCUSATI CON DOVIZIA DI PROVE E TESTIMONIANZE DI USARE ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA PROIBITE DALLE CONVENZIONI INTERNAZIONALI ANCHE SUI CIVILI.

"FALLUJAH. LA STRAGE NASCOSTA" VERRÀ TRASMESSA DA RAINEWS24 MARTEDÌ 8 NOVEMBRE ALLE ORE 07.35 (SUL SATELLITE HOT BIRD, SUL CANALE 506 DI SKY E SU RAI TRE), IN REPLICA SUL SATELLITE HOT BIRD E SUL CANALE 506 DI SKY ALLE 05.05 POMERIDIANE E NEI DUE GIORNI SUCCESSIVI.
NON MANCATE ALL’APPUNTAMENTO.
Raffaele


DA Rainews24
Iraq. L'esercito degli Stati Uniti ha usato fosforo bianco a Fallujah nel 2004
Roma, 7 novembre 2005

L'esercito degli Stati Uniti ha usato il fosforo bianco durante l'attacco a Fallujah  del  novembre del 2004. L'agente chimico, contrariamente a quanto affermato dal  Dipartimento di Stato  in una nota del 9 dicembre 2004, non e' stato usato, secondo  gli usi consentiti,   per illuminare le postazioni nemiche,  ma   e' stato usato indiscriminatamente sui quartieri della citta'. E' quanto emerge da un'inchiesta  di Rainews 24, realizzata da Sigfrido Ranucci, in onda domani alle 7,35,  nella quale, con testimonianze di ex militari americani,  vengono mostrati anche  documenti filmati del bombardamento al fosforo,  e quelli altamente drammatici che  ne riprendono gli effetti,  oltre che sugli  insorgenti iracheni , anche su  civili, donne e bambini di Fallujah, alcuni dei quali sorpresi nel sonno. Ascoltiamo un brano dell'intervista a un ex militare americano. 

“Ho sentito io l'ordine di fare attenzione perché veniva usato il fosforo bianco su Fallujah. Nel gergo militare viene chiamato Willy Pete. Il fosforo brucia i corpi, addirittura li scioglie fino alle ossa". E' questa la tremenda testimonianza che un veterano della guerra in Iraq, ha rilasciato a Sigfrido Ranucci, inviato di Rai News 24. "Ho visto i corpi bruciati di donne e bambini - ha aggiunto l'ex militare statunitense - il fosforo esplode e forma una nuvola. Chi si trova nel raggio di 150 metri è spacciato".  L'inchiesta di Rai News 24, "Fallujah. La strage nascosta",  presenta  oltre le testimonianze di militari statunitensi che hanno combattuto in Iraq, quelle  di abitanti di Fallujah. “Una pioggia di fuoco e’ scesa sulla citta’, la gente colpita da queste sostanze di diverso colore ha cominciato a bruciare, abbiamo trovato gente morta con strane ferite, i corpi bruciati e i vestiti intatti” ha detto Mohamad Tareq al Deraji, biologo di Fallujah.
Si toglie così il velo a una battaglia che nessuno ha potuto vedere…CONTINUA

Clicca per l’intero articolo su RAINEWS

Nessun commento: