mercoledì, febbraio 15, 2006

IL PATRIARCA E IL SUO DECALOGO

LA CDL SI RENDE CONTO ORA CHE DEVE PRESENTARE UN PROGRAMMA SEMPLICE E CORTO ALL’ELETTORATO DA “CONTRAPPORRE” AL QUELLO LUNGO E ARTICOLATO DEL CENTROSINISTRA. QUALE MIGLIORE TROVATA DEI “DIECI PUNTI”  CHE FA ANALOGIA CON I “DIECI COMANDAMENTI” DI MOSÈ? NON PIÙ CONTRATTO CON GLI ITALIANI, MA LE TAVOLE DEL DECALOGO.  NON PAGO DI ESSERSI PARAGONATO A NAPOLEONE POI A GESÙ, ORA VUOLE FARE PERSINO MOSÈ!  PER QUANTO RIGUARDA LA SOSTANZA DELLE PROPOSTE, A DIFFERENZA DI QUELLE DELL’AVVERSARIO, SI TRATTA SOLO DI “USCITE” A CARICO DELLO STATO. IL DECALOGO NON ANNUNCIA MINIMAMENTE ALCUN TIPO DI “ENTRATE”. COME FARANNO A FINANZIARE QUESTE NUOVE PROMESSE?
CONFESSIAMO CHE È UN PROGRAMMA SINTETICO E LEGGIBILE MA NON È UN PROGRAMMA DI GOVERNO, È UN’ALTRA COSA DI BEN ALTRA E NOTA NATURA.
Raffaele


In dieci punti il programma della Cdl
15/02/2006
ROMA. Le tre punte del centrodestra hanno convenuto che, per come si sta mettendo la partita, vale forse la pena di passarsi la palla. Basta con gli sgambetti, basta con le pedate negli stinchi, basta soprattutto con le polemiche da spogliatoio: d’ora in avanti Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini proveranno a vincere le elezioni. Questi almeno sono i propositi enunciati ieri a tavola, come ai vecchi tempi. Poi i tre hanno pure discusso di programma elettorale, stabilendo che non verrà riproposto sotto forma di Contratto con gli italiani. Stavolta sarà scolpito come un decalogo, i dieci comandamenti. Berlusconi rinuncerà ai panni di Napoleone (e di Gesù Cristo) per accontentarsi di quelli del patriarca Mosè... CONTINUA

Le proposte del centrodestra

  1. Fisco Riduzione della pressione fiscale complessiva al 38% (oggi è al 41,4%). Abolizione dell’Irap. Irpef con due sole aliquote: 23% fino a 100.000 euro e 33% dai 100.000 in su (l’obiettivo stabilito nel «contratto» 2001).

  2. Occupazione Creazione di un milione e mezzo di posti di lavoro. Ridurre il tasso di disoccupazione al 4,5%.

  3. Previdenza Aumento delle pensioni minime a 800 euro mensili.

  4. Sanità Sanità, abolizione delle liste d’attesa attraverso il piano Storace.

  5. Scuola Libri di testo gratis per tutti gli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo.

  6. Infrastrutture Completamento dell’80% delle grandi opere infrastrutturali indicate nel Piano Lunardi.

  7. Sicurezza Aumentare fino a 10.000 unità il numero dei “poliziotti di quartiere”.

  8. Tremonti-Ter Nuovi aiuti alle imprese.

  9. Buoni casa Con i proventi del piano di vendita agli inquilini di 900 mila immobili Iacp si possono attivare agevolazioni fiscali per chi compra o affitta.

  10. Quoziente familiare Le tasse vengono pagate in base al reddito di tutta la famiglia.

Clicca per l’intero articolo su LA STAMPA

Nessun commento: