SE QUESTO È LO STILE DELLA NUOVA "OPPOSIZIONE" C'È DA PREOCCUPARSI NON POCO. SI PUNTA AI MESSAGGI AD EFFETTO E DELIBERATAMENTE "INFONDATI" AL SOLO SCOPO DI RACCATTARE "CONSENSO" NEGANDO QUANTO GIÀ DETTO PIÙ VOLTE E RIAFFERMATO DA PRODI NELL'ARTICOLO AL FONDO.
LA SIG.RA BERTOLINI DI (FI) GRIDA INDIGNATA CHE IL GOVERNO PRODI, SUPERANDO IL RECORD DI VICEMINISTRI E SOTTOSEGRETARI DI TUTTI I GOVERNI FIN QUI SUCCEDUTI, AFFERMA CHE "AUMENTERA" I COSTI E CHE QUINDI "AUMENTERÀ" LE TASSE.
IL GOVERNO HA INVECE "DICHIARATO" CHE GARANTIRÀ LA "INVARIANZA DELLA SPESA" LADDOVE DOVESSE ESSERCI UNA TENDENZA ALL'AUMENTO. VALE A DIRE CHE I 10 VICEMINISTRI IN PIÙ NON INCIDERANNO SULLA SPESA COMPLESSIVA PERCHÈ IL BUDGET NON AUMENTERÀ, ANZI VIENE RIDOTTO DEL 10% SECONDO LA DIRETTIVA DEL GOVERNO MEDESIMO NONOSTANTE IL MAGGIOR NUMERO DI MINISTERI.
QUESTA DISPOSIZIONE ERA NOTA AI POLITICI, ALLA STAMPA ED AI MEDIA CHE PER LA VERITÀ HANNO DATO POCO RISALTO A QUESTO ASPETTO ENFATIZZANDO INVECE QUELLO DEL RECORD DEL NUMERO DEI MEMBRI COME SE QUESTO FOSSE IL PROBLEMA E NON INVECE LA SPESA COMPLESSIVA.
LA SIG.RA BERTOLINI NON POTEVA NON SAPERE (COME SI DICE IN QUESTI CASI) E NONOSTANTE CIÒ HA FATTO LA SUA BRAVA E SEMPLICISTICA "DENUNCIA" CONTANDO SOLO SU UNA PLATEA DI CITTADINI "NON INFORMATI" E AGGIUNGO TIMOROSI DELLE “TASSE”.
SU QUESTO VERSANTE LO SLOGAN SULLE TASSE DEL GOVERNO BERLUSCONI "MENO TASSE PER MENO EVASIONE" CHE HA PRODOTTO SOLO “MAGGIORE DEBITO PUBBLICO”, VIENE COSI ROVESCIATO, CON QUESTO GOVERNO, IN "MENO EVASIONE PER MENO TASSE" PERCHÈ SOLO UNA VERA LOTTA ALLA EVASIONE PERMETTERÀ ALLO STATO DI “RIDURRE” LE TASSE PER TUTTI.
Raffaele B.
NOTIZIE.ALICE
GOVERNO/ BERTOLINI: PIU' SOTTOSEGRETARI, PIU' TASSE
"Esecutivo Prodi è trionfo lottizzazione selvaggia"
09-06-2006 19:32
Roma, 9 giu. (Apcom) - "Governo Prodi: altri tre nuovi sottosegretari? Roba da vergognarsi. E' il trionfo della lottizzazione più selvaggia e partitocratrica. Tanto pagano i cittadini. In compenso, il Professore aumenta le tasse. Il governo dell'Unione è il simbolo della peggior prima repubblica. Questa è la vecchia italietta prodiana" . Lo afferma in una nota Isabella Bertolini (Fi).
NOTIZIE.ALICE
GOVERNO/ FONDI INVARIATI: MINISTRI E VICEMINISTRI DIVIDERANNO
Ogni ministero avrà un budget complessivo da ripartire
09-06-2006 21:10
Roma, 9 giu. (Apcom) - Un budget complessivo da ripartire tra il ministro e i suoi vice, in modo da garantire la invarianza della spesa nonostante la nomina dei dieci viceministri. Sarebbe l'indicazione contenuta nel maxiemendamento al decreto che ridisegna l'assetto del Governo, con la creazione di nuovi ministeri e l'assegnazione di deleghe precise ai vari viceministri.
Secondo quanto si apprende in ambienti del governo, ogni ministero avrà a disposizione un suo budget per i gabinetti e gli staff di ministro e vice: all'interno di questo budget, i vari responsabili del dicastero si ripartiranno le risorse per i collaboratori. Una misura che non comporterà 'sacrifici' per vice di ministeri come l'Economia, che accorpa diverse strutture già esistenti. Ma laddove la presenza di vice ministri "è potenzialmente portatrice di un aumento dei costi", fanno notare da ambienti di governo, la disposizione garantirà appunto la "invarianza di spesa", per tenere fede alla linea del rigore impostata da Prodi e Padoa-Schioppa con la direttiva che taglia del 10% le spese dei ministeri ma al tempo stesso permettere ai vice di contare su propri collaboratori.
Nessun commento:
Posta un commento