sabato, ottobre 22, 2005

LA BASSA CUCINA DELLA “PAR CONDICIO”

VISTE LE DIFFICOLTÀ A CANCELLARE TOUT-COURT LA “PAR CONDICIO” SI PENSA INVECE DI “RIFORMARLA” ADDOLCENDOLA IN MODO DA SUPERARE GLI OSTACOLI INTERNI ALLA STESSA MAGGIORANZA VEDI CASINI E ALCUNI SETTORI DEL CENTROSINISTRA. STANNO IN ALTRE PAROLE PREPARANDO UN “BUON SUGO” PER RENDERE APPETIBILE LA “CARNE GUASTA”.
LA SOSTANZA NON CAMBIA PERÒ E IN PIÙ VOGLIONO CANCELLARE ANCHE IL DIVIETO DI AFFISSIONE DEI MANIFESTI A UN MESE DALLE ELEZIONI.
OLTRE AI DUBBI DI COSTITUZIONALITÀ, VE LO IMMAGINATE A CHE LIVELLO SCADRÀ LA COMPETIZIONE ELETTORALE SE PASSASSE ANCHE QUESTA LEGGE?
Raffaele

Berlusconi rilancia sugli spot. Pronta la nuova par condicio
Ma Rutelli avverte: "Ricordatevi il monito di Ciampi sul pluralismo"
di FRANCESCO BEI

22 ottobre 2005
ROMA - Il progetto non è ancora distillato in articoli e commi ma c'è. Nero su bianco. E' la riforma (meglio, la cancellazione) della legge del 2000 sulla par condicio che, nelle intenzioni di Silvio Berlusconi, dovrebbe "americanizzare" la campagna elettorale del 2006. Ci stanno lavorando da tempo Lucio Malan e Antonio Palmieri, gli uomini che in Forza Italia si occupano di comunicazione e propaganda. Un'ipotesi più raffinata rispetto alla semplice liberalizzazione "selvaggia" degli spot che teme il centrosinistra, studiata apposta per risultare meno indigesta sia agli alleati del Cavaliere sia all'opposizione. La novità consiste nell'individuare una quota protetta di messaggi promozionali da dividere equamente tra tutte le liste in gara alle elezioni. E applicare sul resto il principio di suddivisione proporzionale, sulla base del risultato elettorale conseguito alle ultime elezioni. Nel caso specifico, le politiche del 2001. Il copyright dell'idea appartiene all'aennino Alessio Butti, che diversi mesi fa fece circolare tra gli alleati una bozza di riforma, ora ripresa in mano con interesse e integrata dagli uomini di Berlusconi.
Clicca per l’intero articolo su REPUBBLICA

Le News di Articolo 21
22/10/2005, ore 18:26
CANCELLARE LA PAR CONDICIO E' UN ULTERIORE PASSO VERSO LA SVOLTA AUTORITARIA

di Vincenzo VITA
Clicca http://www.articolo21.info/news.php?id=10378

Nessun commento: