lunedì, ottobre 10, 2005

STRALCIO DEL DISCORSO DI PRODI A ROMA


ALL'INDOMANI DELL'INTERVENTO DEL LEADER DELL'OPPOSIZIONE CUI E' STATO DIRETTO E SEMPLICE NEL DENUNCIARE IN 12 PUNTI LE MANCHEVOLEZZE E LA INETTITUDINE DI QUESTO GOVERNO, NON CI SONO STATE "SERIE SMENTITE" SULLA SOSTANZA DAL FRONTE DELLA MAGGIORANZA CHE NON SIANO STATE QUELLE SOLITE TESE A "SCREDITARE" LA PERSONA DI PRODI ED ALTRI ED A NEGARE LA REALTA'. INSOMMA NON HANNO SMENTITO NULLA!
ONESTAMENTE, CHI PUO' DIRE CHE LE COSE NON STANNO COSI'?
Raffaele

DALL'UNITA'
«Un governo inetto, l'Italia merita di meglio»
di Romano Prodi
10.10.2005

IN QUESTI CINQUE ANNI il nostro Paese ha perso competitività e credibilità internazionale:
  1. Ha visto calare sempre di più il tasso di crescita dell’economia, ormai giunta ai livelli più bassi dell’Unione Europea e di tutto il mondo sviluppato.
  2. Ha visto il potere di acquisto degli italiani ridursi drammaticamente fino a costringere milioni di famiglie a fare i conti con la difficoltà di arrivare a fine mese. Una famiglia su quattro del nostro Mezzogiorno vive in condizioni di povertà.
  3. I ricchi sono diventati sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.
  4. È aumentata l’ingiustizia sociale.
  5. Si è frantumata la coesione.
  6. I più deboli sono stati emarginati e i furbi incoraggiati.
  7. Gli italiani sono stati spettatori dell’arroganza di un potere che non ha esitato a ricorrere a leggi ad personam per salvare dalla giustizia il Presidente del Consiglio e i suoi amici.
  8. Leggi talmente spudorate che persino chi ne ha curato la prima stesura oggi se ne vergogna e le disconosce: la legge Cirielli oggi si chiama «ex Cirielli».
  9. Molte attività economiche, molte imprese hanno chiuso.
  10. Il precariato è cresciuto, i giovani sono sempre più ridotti a vivere nell’incertezza e nella provvisorietà. È palpabile un senso di disagio, d’insicurezza, d’inquietudine e di paura per il presente e per il futuro.
  11. Per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, i giovani guardano con invidia i padri, nella convinzione che la loro vita sarà peggiore.
  12. Per la prima volta i genitori guardano con ansia i figli nel timore per il loro avvenire...

...CONTINUA

Riferimenti

Clicca per il testo integrale del discorso tenuto da Romano Prodi a piazza del popolo domenica 9 ottobre

Nessun commento: